Lindemans Kriek: Birra Belga Lambic
Birra dal colore Rosso Rubino
Trasparenza brillante, rosso sanguigno e profondo ma luminoso, sfavillante, dall’eleganza incredibile. Non parliamo di una pietra preziosa, ma di certo è una gemma pregiata: un esempio di kriek lambic spettacolare! Dalla spillatura che rivela i colori sgargianti, all’osservazione dei suoi riflessi nel flut in cui viene solitamente servita, dove si slancia con ammirabile poesia, si scopre già un’eleganza intrinseca davvero affascinante.
Poi la avvicini alla bocca e il profumo di freschezza prelude alla bassa frizzantezza di una sublime fermentazione spontanea per arrivare, quindi, al palato dove scatena tutta l’eleganza di cui parlavamo: una sequenza di sentori che si alternano, da spinti come quelli della stringente natura del lambic che viene utilizzato per ottenerla, passando per quelli avvolgenti, regalati dalle amarene che vengono utilizzate per affinarla dopo la magica fermentazione spontanea.
Ci si trova così, gustando questa birra, in una situazione in divenire, dinamica, che convive magistralmente con i sentori dei noccoli delle stesse amarene, dunque di mandorla. Un elegantissimo balletto d’alta società in un sorso. Mantenendo però un’incredibile freschezza: è una danza fortemente genuina, autentica.
Lindemans Kriek
Lindemans è uno dei birrifici più antichi di Bruxelles, l’edificio risale addirittura alla fine del primo secolo del millennio trascorso. Tutta la sua storia e tradizione emerge dai loro spettacolari lavori, il prestigioso birrificio fiammingo Lindemans ha ottenuto infatti moltissimi riconoscimenti negli anni, sono numerosi i premi vinti agli International Beer Awards, World Beer Awards, World Beer Championships, World Brewing Congress giusto per citarne alcuni.
Il Giornale della Birra lo investe addirittura del titolo di “più grande produttore di lambic al mondo”. Si tratta dunque di un birrificio che contribuisce a definire gli alti standard della fermentazione spontanea e dei suoi sviluppi, come la sua magnifica proposta di Kriek.
La Lindemans Kriek è ottenuta da uno splendido lambic (preparato con sapienza dal birrificio Lindemans), cioè una profumatissima fermentazione spontanea tradizionale fiamminga, a cui vengono aggiunte le amarene che conferiscono il color rubino brillante caratteristico di questa birra.
Si ottiene quindi una rifermentazione con i nuovi zuccheri forniti dai frutti, che restano immersi ancora per diversi mesi, finchè non si conclude il processo di fermentazione. Segue dunque un ulteriore processo di maturazione, che precede soltanto il momento in cui io potrò osservare e gustare nuovamente questo gioiello della birra :) Non so se si era capito, ma chi scrive questo articolo non solo è goloso di birra buona, ma ammiro sinceramente il lavoro di questo birrificio ed in particolare questa birra, che è perfetta come aperitivo prima di una cena galante. E’ apprezzatissima, per la sua eleganza, da un pubblico femminile.
E’ perfetta anche prima di una serata intensa: grazie alla sua forte freschezza, stringente, pulisce davvero il palato e prepara ad affrontare con chiarezza e lucidità qualsiasi sfida.